Advertisement
Angelica la Marchesa degli Angeli
Angelica, la marchesa degli Angeli
La copertina del libro
Titolo originale: Angélique Marquise des Anges
Autore: Anne e Serge Golon
Anno: 1956
Editore: Trévise & Colbert
Prima edizione italiana: 1957
Primo editore italiano: Garzanti
Genere: Romantico
Reperibilità: Fuori catalogo

Angelica la Marchesa degli Angeli è un romanzo del 1956 scritto da Anne e Serge Golon. Si tratta del primo libro di una serie di romanzi ambientati nella Francia del XVII secolo e aventi per protagonista Angelica, la marchesa degli angeli.

In Italia il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1957 dalla casa editrice Garzanti.

Negli anni 2000 il libro è stato ristampato in Italia ad opera della casa editrice TEA; ma in questa edizione il romanzo è stato diviso in due romanzi distinti intitolati Angelica la Marchesa degli Angeli e Angelica e il giustiziato di Notre-Dame.

Trama

Dopo un'infanzia felice in un paesino di provincia, Angelica, figlia del nobile decaduto barone di Sancé de Monteloup, è costretta dal padre a sposare il ricco ma brutto Joffrey de Peyrac, conte di Tolosa. Inizialmente riluttante alla cosa, Angelica finirà con l'essere conquistata dalla personalità del marito: un uomo gentile e appassionante.

Dopo il matrimonio di Luigi XIV con l'infanta Maria Teresa d'Austria a Saint-Jean-de-Luz, al quale sono stati invitati, Joffrey viene arrestato per ordine del re con l'accusa di stregoneria. Dopo un processo farsa, Joffrey viene condannato ad essere bruciato vivo in piazza de Grève.

Angelica, ricercata dagli uomini del re, è costretta ad unirsi alla Corte dei Miracoli, il cui capo Calembredaine altro non è che il suo amico d'infanzia Nicolas Merlot.

Curiosità

  • Il romanzo vendette ben 30 milioni di copie e tradotta in 15 lingue
  • La maledizione scagliata da Joffrey de Peyrac contro i suoi accusatori, sarà poi ripresa da Maurice Druon nel romanzo Le Roi de fer della serie dei Re maledetti e fatta pronunciare da Jacques de Molay contro i suoi accusatori.

Adattamenti

Il romanzo è stato trasportato sullo schermo nel 1964 nel film Angelica, diretto da Bernard Borderie ed interpretato da Michèle Mercier e Robert Hossein. Il film, primo di una serie di cinque film tutti diretti da Borderie, ottenne un successo mondiale.

Nel 1995 Robert Hossein ha realizzato uno spettacolo teatrale su Angelica, intitolato Angélique Marquise des Anges ed interpretato da Cécile Bois e dallo stesso Hossein. Lo spettacolo è stata recitato dal settembre 1995 al febbraio 1996 al Palais des Sports di Parigi.[1]

Nel 2013 il romanzo è stato nuovamente trasportato sullo schermo nel film Angelica, diretto da Ariel Zeitoun ed interpretato da Nora Arnezeder e Gérard Lanvin. Il film si è rivelato un fiasco clamoroso.

Edizioni

Edizioni Italiane[2]

Anno Foto Casa editrice
1962 Angelica, la marchesa degli Angeli (Garzanti 1962) Garzanti

Note

Collegamenti

  • Capitoli di Angelica

Cats Stories

1° serie

  • Casper il gatto pendolare
  • Roba da gatti
  • La storia di Solomon
  • Il vecchio e il gatto. Una storia d'amore
  • Se una notte d'inverno un gatto
  • Memorie di un gatto
  • La gatta che venne dal bosco
  • Quattro chiacchiere con la mia gatta
  • L'uomo a ventiquattro zampe
  • Gatti con le ali
  • Un gatto di nome Darwin
  • Se negli occhi di un gatto…
  • Sono solo un gatto
  • L'incredibile storia di Soia e Tofu
  • I gatti di Nizamuddin

2° serie

  • A spasso con Bob
  • Omero gatto nero
  • Cleo
  • Io e Dewey
  • Marian
  • L'amore in giorno di pioggia
  • Il mondo secondo Bob
  • Chopin
  • Io e Billy
  • Luna
Advertisement