Advertisement

Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928 - Roma, 6 luglio 2020) è stato un compositore, musicista e direttore d'orchestra italiano.

La sua carriera include un'ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

Il sodalizio artistico con Sergio Leone[]

Morricone e il regista Sergio Leone erano compagni di classe alle scuole elementari e nel 1964 cominciarono a collaborare. Nello stesso periodo Morricone cominciò a collaborare anche con Bernardo Bertolucci. La prima colonna sonora che scrisse per Leone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964, proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano: Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West (1.260.000 copie vendute in Francia), Giù la testa. Un sodalizio che durò fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie C'era una volta in America, sodalizio che gli permise di comporre alcune tra le sue musiche più apprezzate, contribuendo notevolmente al successo dei film di Leone.

Tuttavia, per quanto siano le più note e imitate, le colonne sonore scritte per Leone rappresentano solo una parte della vena creativa del compositore, il quale si è cimentato praticamente con tutti i generi cinematografici: dalla fantascienza al thriller, dal film erotico alla commedia di costume, per finire con il melodramma e i film storici. In tal senso, estremamente variegate e spesso curiose le sue collaborazioni con i molti registi italiani e internazionali come Carlo Verdone, John Carpenter e Bernardo Bertolucci.

Muore all'alba del 6 luglio 2020 a 91 anni presso il Campus Bio-Medico di Roma, dove era stato ricoverato in seguito a una caduta con conseguente rottura del femore. Le esequie si sono celebrate in forma privata nella cappella del Campus Bio-Medico, come voluto da Morricone stesso. Riposa al Cimitero Laurentino.

Discografia[]

  • Morricone, The essential Ennio Morricone - 36 brani dai grandi film, 2014 (1966/2012) Deutsche Grammophon
  • Morricone, 60 anni di musica - Morricone/Czech Nat. SO, 2016 Decca
  • 50 Movie Themes Hits (Gold Edition), Ennio Morricone - 2005 GDM
  • Focus, Dulce Pontes & Ennio Morricone - 2003 Universal
  • The Italian Western Collection (Vol. 2) - Ennio Morricone, 2012 GDM
  • Note di pace Venezia 10 settembre 2007, Ennio Morricone - 2008 Xnote
  • Le colonne sonore dei film di Sergio Leone, Ennio Morricone - 1995 Butterfly Music
  • Yo-Yo Ma Plays Ennio Morricone: Ennio Morricone/Roma Sinfonietta/Yo-Yo Ma - 2003 SONY BMG
Advertisement