Advertisement
Filippo Scotti

Filippo Scotti (Gravedona, 22 dicembre 1999) è un attore italiano, vincitore del Premio Marcello Mastroianni come migliore attore emergente al Festival di Venezia e candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista nel 2022.

Biografia[]

Nel 2010 si iscrive a vari corsi e laboratori teatrali a Napoli. Dopo il teatro, dove nel 2017 debutta come protagonista nello spettacolo Il Marchese di Collino diretto da Patrizia Di Martino, inizia a recitare in diversi cortometraggi di registi come Gabriele Russo e Francesca Macrì. Nello stesso anno ottiene un piccolo ruolo all'interno della serie televisiva 1994 e poi due anni dopo nella serie prodotta da Netflix Luna nera e nel film Il re muore.

Il primo ruolo da protagonista arriva nel 2021 in È stata la mano di Dio, per la regia di Paolo Sorrentino, dove interpreta il ruolo di Fabietto Schisa, alter ego dello stesso Sorrentino da giovane. Per questa interpretazione ha vinto il Premio Marcello Mastroianni alla 78ª Mostra internazionale di Venezia.

Filmografia[]

Cinema[]

  • Il re muore, regia di Laura Angiulli (2019)
  • È stata la mano di Dio, regia di Paolo Sorrentino (2021)
  • Io e Spotty, regia di Cosimo Gomez (2022)

Televisione[]

  • 1994 – miniserie TV (2019)
  • Luna nera – serie TV (2020)
  • Un'estate fa – serie TV (2023)

Cortometraggi[]

  • Aria, regia di Andrea Bocchetti (2014)
  • In calce, regia di Sabrina Coppola (2016)
  • MusicaMia, regia di Andrea Carotenuto (2016)
  • La gita, regia di Salvatore Allocca (2018)
  • Vuja De, regia di Viktor Ivanov (2020)
  • Fishman, regia di Nicolas Spatarella e Raffaele Rossi (2021)

Riconoscimenti[]

  • David di Donatello
    • 2022 – Candidatura al migliore attore protagonista per È stata la mano di Dio
  • Festival di Venezia
    • 2021 – Premio Marcello Mastroianni per È stata la mano di Dio
  • Premio NuovoImaie
    • 2019 - Candidatura al miglior attore esordiente per Il re muore

Note[]

  1. ^ Da Dongo a Netflix: Filippo Scotti e il suo Spirto di "Luna Nera", su primacomo.it, 12 febbraio 2020.
  2. ^ Venezia: a Filippo Scotti il premio Mastroianni, su ansa.it, 11 settembre 2021. URL consultato il 15 settembre 2021.
  3. ^ È stata la mano di Dio: chi è FIlippo Scotti, l'attore protagonista del film di Sorrentino, su Sky TG24, 26 ottobre 2021. URL consultato il 27 novembre 2021.
  4. ^ Salta a:a b c Andrea Parrella, Chi è Filippo Scotti, l’attore che interpreta Paolo Sorrentino da giovane, su cinema.fanpage.it, 26 luglio 2021.
  5. ^ Il re muore, su Galleria Toledo.
  6. ^ (EN) Nicole Winfield, Sorrentino's 'The Hand of God' a tale of personal loss, hope, su The Washington Post, 2 settembre 2021.
  7. ^ (EN) Xan Brooks, The Hand of God review – Paolo Sorrentino exposes his childhood trauma, su The Guardian, 2 settembre 2021.
  8. ^ Salta a:a b Venezia: a Filippo Scotti il premio Mastroianni - Cinema, in ANSA, 11 settembre 2021. URL consultato l'11 settembre 2021.
  9. ^ Annunciati i vincitori della XIV edizione, su Cortinametraggio, 27 marzo 2019.
Advertisement