Advertisement

Mariottide è il protagonista principale della sua serie omonima e uno dei personaggi più conosciuti del MCCU.

Descrizione[]

E' un uomo di origine meridionale (presumibilmente abruzzese), nato da un padre gay e da una mamma scema. Da grande diventa cantautore e si trasferisce a Milano per cercare fortuna. È molto trasandato, indossa sempre completi scuri monocolore che vanno dal nero al marrone, con giacche di taglia troppo grande e pantaloni molto larghi. Porta lunghi capelli ramati e una barba poco curata. Soffre di una forte depressione a causa degli insuccessi lavorativi, dell'improbabile sfortuna che lo caratterizza e delle condizioni familiari ed economiche nelle quali versa: è molto povero, e fa di tutto per badare a suo figlio Fernandello. Fernandello non è un figlio biologico ed è stato una delle cause della rottura del matrimonio di Mariottide. Pur non avendo assolutamente talento come cantautore, Mariottide ha avuto diverse occasioni per ottenere successi lavorativi che, però, sono andate tutte in fumo. La sua musica è talmente atroce che può indurre nell'ascoltatore sentimenti di tristezza, depressione, comportamenti autolesionisti o la necessità di suicidarsi.

Apparizioni[]

2007 - Mariottide (Mai dire...)

2008 - L'uomo che usciva la gente

2008 - Sossoldi

2008 - Ignudi fra i nudisti

2009 - Padre Maronno

2010 - Mariottide (FlopTv)

2011 - Piccol

2011-2012 - Casa Mariottide (Zoo di 105, INTERSOS)

2013-2014 - Mario

2015 - Italiano Medio

2016 - Mariottide - La sitcom

2020 - Un film che non vedrete mai

2022 - Sudo e basta

2023 - La fine di Mariottide e Fernandello?

Curiosità[]

  • Maccio Capatonda ha dichiarato che il personaggio di Mariottide è parzialmente ispirato a quello di Ugo Fantozzi, protagonista della serie letteraria e cinematografica omonima. Tale ispirazione si può notare dalla costante sfortuna e dal vestiario che accomunano i due personaggi.
Advertisement