Advertisement
1471450

Michele Rosiello (Napoli, 18 febbraio 1989) è un attore italiano.

Biografia[]

Nato e cresciuto a Napoli con la passione per il cinema, nel 2014 consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l'Università Federico II . Inizia a studiare recitazione a Napoli alla scuola di cinema Pigrecoemme, poi nel 2011 viene selezionato da Elio Germano e Valerio Mastandrea per prendere parte al corso di recitazione della Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Diplomatosi come attore nel 2013, viene scelto da Ettore Scola per interpretare il ruolo di Agenore Incrocci, sceneggiatore della coppia storica Age & Scarpelli, nell'ultimo film del regista Che strano chiamarsi Federico, presentato alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nel 2015 veste i panni di Mario Cantapane nella seconda stagione della serie TV Sky Italia Gomorra. Nel 2017-2018 interpreta il commissario Alessandro Ferras, uno dei protagonisti de L'isola di Pietro, miniserie TV ambientata nell'Isola di San Pietro, trasmessa su Canale 5 e prodotta da Lux Vide, per la regia di Umberto Carteni nella prima stagione e di Giulio Manfredonia e Luca Brignone nella seconda. Nel 2019-2020 è nel cast principale de La Compagnia del Cigno, serie TV creata e diretta da Ivan Cotroneo e trasmessa su Rai 1 .

Nel 2021 è nel cast di Mina Settembre, serie TV prodotta da Italian International Film per Rai 1 e diretta da Tiziana Aristarco . Poi è Davide Sardi, uno dei protagonisti della serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti, una romantic comedy creata e diretta da Bindu De Stoppani e co-diretta da Michela Andreozzi.

Nel 2022 sono iniziate le riprese de La voce che hai dentro, serie tv prodotta da Lucky Red e diretta da Eros Puglielli.

Filmografia[]

Cinema[]

  • Che strano chiamarsi Federico, regia di Ettore Scola (2013)
  • Sole cuore amore, regia di Daniele Vicari (2016)

Televisione[]

  • Gomorra - La serie - serie TV (2016), regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi
  • L'isola di Pietro, regia di Umberto Carteni, Giulio Manfredonia e Luca Brignone - serie TV, 12 episodi (2017-2018)
  • La Compagnia del Cigno, regia di Ivan Cotroneo - serie TV (2019-2021)
  • Mina Settembre, regia di Tiziana Aristarco - serie TV (2021-in produzione)
  • Guida astrologica per cuori infranti, regia di Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi – serie Netflix (2021-2022)
  • La voce che hai dentro, regia di Eros Puglielli – serie TV (2023)

Cortometraggi[]

  • The room - La stanza, regia di Giuseppe Alessio Nuzzo (2021)
  • La luce oltre la gabbia, regia di Giovanni Ambrosino (2021)

Note[]

  1. ^ Intervista Napoli Today, su napolitoday.it. URL consultato il 18 novembre 2020.
  2. ^ Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini - MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 18 novembre 2020.
  3. ^ Intervista la Repubblica, su napoli.repubblica.it. URL consultato il 18 novembre 2020.
  4. ^ Indigo Film – Cast artistico, su indigofilm.it. URL consultato il 18 novembre 2020.
  5. ^ tv.fanpage.it - La compagnia del cigno 2, su tv.fanpage.it. URL consultato il 2 novembre 2021.
  6. ^ STYLE Magazine - Mina Settembre, su style.corriere.it. URL consultato il 1º novembre 2021.
  7. ^ TV sorrisi e canzoni - Guida Astrologica Per Cuori Infranti, su sorrisi.com. URL consultato il 1º novembre 2021.
  8. ^ Al via riprese “La voce che hai dentro” con Massimo Ranieri, su ansa.it. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  9. ^ cinemaitaliano.info. URL consultato il 18 novembre 2020.
Advertisement