Advertisement

Padre Maronno, che poi diventerà l'ispettore Catiponda e l'ispettore santo Maroponda, è il protagonista principale delle sue omonime fiction ed uno dei personaggi più conosciuti del MCCU.

Descrizione[]

E' il protagonista della prima fiction targata Maccio Capatonda, è un mistico divenuto tale dopo che una coperta gli cadde testa, rendendolo simile ad un monaco, per questo la gente inizia a credere che sia un santone e lui, invece che chiarire il disguido, decise di approfittarne truffandoli. Solo il reverendo Scarlet Johassen, un sacerdote scandinavo, si accorge della truffa che Padre Maronno stava mettendo in atto e perciò cerca in tutti i modi di ostacolarlo. Al quarto episodio della fiction, per un errore del costumista, Padre Maronno diventa l'ispettore Catiponda, un agente di polizia che tramite la sua particola tendenza diagonale del busto riesce a scovare sempre la verità. Al settimo episodio della fiction, mentre l'ispettore Catiponda camminava per strada, gli cade in testa per la seconda volta la coperta marrone, e perciò ridiventa un mistico ma rimanendo lo stesso ispettore e quindi un ispettore santo. Nell'ultimo arco narrativo della serie, Maroponda mette in atto tutto il suo despotismo, incarcerando il reverendo Johassen, ignorando i problemi di ordine pubblico e comprando bombe. Arrivato al suo apice di cattiveria niente sembra più fermarlo se non Dio in persona che lo spoglia del titolo di ispettore e di mistico, e perciò salvando le sorti della città.

Apparizioni[]

2009 - Padre Maronno

2009 - Ispettore Catiponda

2009 - Ispettore santo Maroponda

2009-2011 - Piccol

2011-2017 - Radio Maronno

2011 - Sei personaggi in cerca d'autista

2014 - Mario

2020 - Un film che non vedrete mai

2022 - Tagli al personaggio

Curiosità[]

  • Il personaggio di Padre Maronno è ispirato ai vari falsi mistici protagonisti della cronaca italiana oltre ad essere anche chiaramente ispirato al personaggio di Don Matteo, interpretato da Terrence Hill, protagonista dell'omonima serie.
  • Il personaggio dell'ispettore Catiponda è chiaramente ispirato a quello dell'ispettore Coliandro, anche lui protagonista della sua omonima fiction televisiva.
Advertisement