Advertisement
Paolobonolis

Paolo Bonolis (Roma, 14 giugno 1961) è un conduttore televisivo, showman e autore televisivo italiano.

Tra i più noti presentatori della televisione italiana, ha iniziato la sua carriera negli anni ottanta conducendo programmi per bambini come 3, 2, 1... contatto! e soprattutto Bim Bum Bam, che gli porta grande notorietà sul piccolo schermo. Ha poi condotto svariati programmi di successo, sia per le reti RAI che per Mediaset, tra cui Beato tra le donne, I cervelloni, Tira & Molla, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Striscia la notizia , Affari tuoi, Domenica in, Il senso della vita e Avanti un altro!.

È stato inoltre presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo nel 2005 e nel 2009.

Insieme all'amico e collega Luca Laurenti, con il quale collabora dal 1991, forma una delle coppie più longeve e apprezzate della televisione italiana. I due hanno condotto insieme anche il 59º Festival di Sanremo.

Al 2019 è tra i conduttori più pagati della televisione italiana (più di Maria De Filippi e Gerry Scotti), legato a Mediaset con un contratto di circa 10 milioni di euro annuali.

Biografia[]

I suoi avi paterni avevano radici in Romania; il cognome di famiglia era originariamente "Bonoli", acquisendo una "s" quando la famiglia si trasferì in Sardegna, divenendo quindi "Bonolis". Figlio unico, il padre era Silvio Bonolis, un autotrasportatore di burro e prodotti caseari ai mercati generali di Pero, mentre la madre Luciana era di origine salernitana e lavorava come segretaria in un'impresa di costruzioni. A dodici anni, grazie alla recitazione, è riuscito a sconfiggere la balbuzie. Diplomatosi al liceo classico con una votazione di 58/60, si iscrive a Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; dopo tre esami, si trasferisce a Scienze politiche con indirizzo Politiche Internazionali, conseguendo tale laurea (più tardi dirà che avrebbe imparato più da tre mesi di giro del mondo che da tre anni di qualificazione professionale). Paolo Bonolis è stato sposato per 5 anni, dal 1983 al 1988, con la psicologa statunitense Diane Zoeller, da cui ha avuto due figli, Stefano e Martina. Successivamente ha avuto una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, conosciuta nell'ambito della trasmissione televisiva Non è la Rai da lui condotta per una stagione. Dal 1997 è legato sentimentalmente a Sonia Bruganelli, imprenditrice e produttrice televisiva, con cui è sposato dal 2002 e che gli ha dato altri tre figli: Silvia, Davide e Adele. È noto per il suo modo di parlare a voce molto alta e molto veloce, che gli ha permesso di aggiudicarsi anche un Guinness World Record nel 2010 per il maggior numero di parole pronunciate in un minuto (332) dal primo capitolo dei Promessi Sposi.

È un grande tifoso dell'Inter e ha partecipato come presentatore alla festa ufficiale per il quindicesimo scudetto nerazzurro e come speaker alla partita Inter-Siena del 17 maggio 2009, "gara-festa" del diciassettesimo scudetto.

Una sua prozia, Adele Bonolis, è stata dichiarata venerabile da Papa Francesco il 21 gennaio 2021 ed è in via di beatificazione.

Il figlio Davide è diventato, ad agosto 2022, un calciatore per la Triestina.

Advertisement