Advertisement
Piraña
Piranha
Una scena del film
Titolo originale: Piranha
Paese: {{{paese}}}
Anno: {{{annouscita}}}
Durata: 94 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: {{{genere}}}
Regia: {{{regista}}}
Soggetto: {{{soggetto}}}
Sceneggiatura: {{{sceneggiatore}}}
Produttore: {{{produttore}}}
Produttore esecutivo: Roger Corman e Jeff Schechtman
Produttore associato:
Casa di produzione: New World Pictures
Distribuzione (Italia): United Artists
Storyboard: {{{storyboard}}}
Art director: {{{artdirector}}}
Character design: {{{characterdesign}}}
Mecha design: {{{mechadesign}}}
Animatori: {{{animatore}}}
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali:
{{{doppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{doppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: {{{fotografo}}}
Montaggio: {{{montatore}}}
Effetti speciali: {{{effettispeciali}}}
Musiche: {{{musicista}}}
Tema musicale:
Scenografia: {{{scenografo}}}
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi: {{{costumista}}}
Trucco: {{{truccatore}}}
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

Piraña è un film del 1978, diretto da Joe Dante.

Trama[]

Due giovani campeggiatori, David e Barbara, scompaiono misteriosmente nella zona disabitata di Aquarena. L'investigatrice privata Maggie McKeown si reca nella regione e induce il selvaggio Paul Grogan ad aiutarla nelle ricerche.

I due, introdottisi in una base militare segreta che dovrebbe essere abbandonata da quattro anni, vi scoprono un allevamento di piraña e costringono il dr. Robert Hoak a rivelare i segreti dell'operazione lama di rasoio: per rendere micidiali le acque del Vietnam, gli Stati Uniti avevano incaricato degli scienziati di studiare degli incroci dei voraci pesci d'acqua dolce per renderli adatti a vivere e prolificare nefastamente in qualsiasi specchio d'acqua.

Il tentativo di distruggere quello che resta dell'allevamento provoca, inavvertitamente, la fuga dei voracissimi pesci che dilagano verso la costa fino a minacciare la cittadina di Aquarena nella quale fervono i preparativi per l'inaugurazione della nuova stagione balneare. Aiutata da Paul, preoccupato per l'incolumità della figlia che abita in città, Maggie riesce infine a scongiurare una strage convincendo le scettiche autorità locali dell'incombente pericolo.

Note[]

Prodotto da Roger Corman, Piraña è una specie di parodia horror de Lo squalo e venne ispirato da altri film simili quali Grizzly, Tintorera, Tentacoli, L'orca assassina, Shark: Rosso nell'oceano e L'ultimo squalo.

Il fiuto commerciale e lo spirito crudele di Corman trasformarono il film in un prodotto vincente e avvincente che procede a passo spedito e sfrutta con saggezza le possibili occasioni di suspense. Una certa attenzione alla fantapolitica e all'ecologia bilancia degli effetti speciali molto al risparmio che si sbizzarriscono solo nella rappresentazione di qualche animaletto prodotto dagli esperimenti genetici del laboratorio.

Nel corso del film è possibile vedere su un televisore degli spezzoni del film Il mostro che sfidò il mondo (1957).

Il film fu girato ad Aquarena Springs a San Marcos, nel Texas.

Il film è noto anche col titolo Piranha.

Sequel e remake[]

Il film ha avuto un sequel Piraña paura (1981).

Nel 1995 ne venne realizzato uno scadente remake televisivo intitolato Piranha - La morte viene dall'acqua.

Un altro remake, girato in 3D, è stato realizzato nel 2010 ed intitolato Piranha 3D.

Nel 2012 è stato realizzato il sequel del remake in 3D intitolato Piranha 3DD, tale film però non è un remake del film Piraña paura.

Locandina[]

Piraña

La locandina del film

Advertisement