Advertisement

I film sentimentali (detti anche film romantici) sono storie d'amore che si concentrano sulla passione, sull'emozione e sul coinvolgimento affettivo dei personaggi principali e il viaggio compiuto dal loro sentimento d'amore che li porta attraverso il corteggiamento o il matrimonio.

Il film sentimentale mette la storia d'amore o la ricerca dell'amore al centro della trama principale. Occasionalmente, gli amanti devono affrontare ostacoli come problemi finanziari, malattie, varie forme di discriminazione, vincoli psicologici o familiari che minacciano di rompere la loro unione. Come in tutte le relazioni sentimentali, le tensioni della vita giorno per giorno, tentazioni di infedeltà e le differenze nella compatibilità compongono le trame dei film sentimentali.

I film sentimentali spesso approfondiscono i temi essenziali come l'amore a prima vista, l'amore tra persone di età diverse, l'amore non corrisposto, l'amore ossessivo, l'amore sentimentale, l'amore spirituale, l'amore proibito, l'amore tragico, l'amore distruttivo, l'amore "sacrificale esplosivo", l'amore sessuale e passionale. I film sentimentali fungono da grandi fughe e fantasie per gli spettatori, soprattutto se le due persone finalmente superano le loro difficoltà, dichiarano il loro amore, e sperimentano la vita "felici e contenti", implicita da una riunificazione con bacio finale. Un esempio di questa tipologia di film è: The notebook.

Molto più spesso però il finale dei film romantici è tutt'altro che un "felici e contenti", ma piuttosto una fine sentimentalmente disastrosa. I film romantici più famosi ed iconici hanno questo tipo di finale, questo perché un film rimane molto più impresso nella mente quando accade qualcosa che ha suscitato emozioni contrastanti. Si dice infatti che un film romantico fatto a regola d'arte fa piangere tutte le lacrime che si ha in corpo. Un esempio di questo tipo di film è: Titanic.

Advertisement