FANDOM

Rosanna Schiaffino
Rosanna Schiaffino

Attrice
Periodo attività 1956 - 1977
Nascita Genova
Flag of Italy (1861-1946) Italia
25 novembre 1939
Morte Milano
Flag of Italy Italia
17 ottobre 2009(2009-10-17) (69 anni)
Coniuge Alfredo Bini (1963-1977)
Giorgio Enrico Falck (1982-2001)
Figli Annabella Bini e Guido Nanni Falck
Rosanna Schiaffino 2

Una foto di Rosanna Schiaffino negli ultimi anni della sua vita.

Rosanna Schiaffino è stata un'attrice italiana.

BiografiaModifica

Inizia a lavorare come modella dopo aver vinto vari concorsi di bellezza. La prima prova al cinema è con un ruolo secondario in Totò lascia o raddoppia? (1956) di Camillo Mastrocinque.

Si impone subito grazie alla bellezza bruna e mediterranea, ma dimostra anche doti interpretative e versatilità in varie pellicole italiane e straniere come La sfida (1958) di Francesco Rosi, Il vendicatore (1959) di William Dieterle, La notte brava (1959) di Mauro Bolognini e Due settimane in un'altra città (1962) di Vincente Minnelli.

Molto apprezzata la prova offerta nell'adattamento di Alberto Lattuada de La mandragola (1965) nel ruolo di Lucrezia, per cui viene premiata con una Targa d'Oro ai David di Donatello.

Dalla seconda metà degli anni sessanta ha recitato soprattutto in produzioni di scarso rilievo, e a metà degli anni settanta si è ritirata dalle scene.

È stata sposata due volte: la prima col produttore cinematografico Alfredo Bini da cui nacque Annabella nel 1969 e la seconda con Giorgio Enrico Falck da cui nacque Guido Nanni nel 1981. Il divorzio da Falck e le battaglie legali per l'affidamento, e il mantenimento del figlio hanno occupato a lungo la cronaca rosa.

Colpita nel 1991 da un cancro al seno, si impegna nella lotta contro il cancro insieme alla Fondazione di Umberto Veronesi, fino a morire, stroncata dalla malattia, il 17 ottobre 2009 all'età di 69 anni.[1]

I funerali si sono svolti il 19 ottobre 2009 nella chiesa Santa Maria Segreta in Milano davanti a pochi intimi amici. La sua salma è stata portata al cimitero di Portofino, dove è stata tumulata.

Filmografia Modifica

Note Modifica

  1. http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/150326 Rosanna Schiaffino, malata da tempo, muore a 69 anni.