Advertisement
Scary Movie
Scary Movie
Una scena del film
Titolo originale: Scary Movie
Paese: {{{paese}}}
Anno: {{{annouscita}}}
Durata: 88 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 2,35 : 1
Genere: {{{genere}}}
Regia: {{{regista}}}
Soggetto: {{{soggetto}}}
Sceneggiatura: {{{sceneggiatore}}}
Produttore: {{{produttore}}}
Produttore esecutivo: Cary Granat, Brad Grey, Peter Safran, Peter Schwerin, Bob Weinstein, Harvey Weinstein e Bo Zenga
Produttore associato: Robb Wilson King
Coproduttore: Lisa Suzanne Blum
Assistente produttore: Andra Dalto
Casa di produzione: Dimension Films, Wayans Bros. Entertainment, Gold/Miller e Brad Grey Pictures
Distribuzione (Italia): Buena Vista Distribution
Storyboard: {{{storyboard}}}
Art director: {{{artdirector}}}
Character design: {{{characterdesign}}}
Mecha design: {{{mechadesign}}}
Animatori: {{{animatore}}}
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali:
{{{doppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{doppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: {{{fotografo}}}
Montaggio: {{{montatore}}}
Effetti speciali: {{{effettispeciali}}}
Musiche: {{{musicista}}}
Scenografia: {{{scenografo}}}
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi: {{{costumista}}}
Trucco: {{{truccatore}}}
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

Scary Movie è un film del 2000, diretto dal regista Keenen Ivory Wayans.

È il primo capitolo di una longeva e proficua saga, che trae spunto da importanti film horror e thriller.

Trama[]

Drew Dacker, una procace studentessa e fotomodella diciottenne rimasta sola in casa, riceve, nel cuore della notte, una telefonata misteriosa da un pazzo mascherato che comincia a minacciarla. Poco dopo la ragazza se lo ritrova davanti armato con un pugnale e spaventata comincia a correre in giardino, fino a quando non ha più la forza per opporsi e finisce per essere uccisa dallo spietato assassino.

L'omicidio sarà solo il primo di una lunga serie ma la polizia brancola nel buio anche perché l'indagine è affidata al reparto meno efficiente di cui fa parte anche Doofy Gilmore, un agente ritardato mentale e palesemente infantile. Alcune coppie di ragazzi (Cindy e Bobby, Buffy e Greg, Brenda e Ray più Shorty, fratello perennemente drogato di Brenda) sono convinti che il killer si nasconda tra loro e decidono di prevenire a loro modo altre possibili atrocità.

Nel frattempo Gail Hailstrom, giornalista d'assalto senza scrupoli, si occupa del caso aggiungendo confusione a confusione: i suoi tentativi di filmare un omicidio dal vivo dapprima intimoriscono ma successivamente aizzano il killer ad una maggiore spietatezza. Ad esempio Greg e Buffy vengono massacrati proprio nel giorno in cui quest'ultima aveva vinto un concorso di bellezza, e molti altri ragazzi fanno la loro stessa fine.

Approfittando del fatto che il padre è fuori sede (per la precisione in Colombia a vendere cocaina) Cindy organizza una mega festa in casa sua mettendo in seria difficoltà lo psicopatico: se vuole ammazzare ancora, deve necessariamente recarsi nella sua abitazione palesandosi di fronte a tutta quella folla di studenti.

L'omicida è però più furbo del previsto: a poco a poco fa fuori tutti, tranne Bobby (che viene accoltellato dal suo amante in fin di vita, Ray) e Cindy, che riesce a salvarsi grazie al tempestivo arrivo delle forze dell'ordine. Il killer però è riuscito ancora una volta a dileguarsi.

Durante le fasi concitate delle indagini Cindy scopre la clamorosa verità: l'assassino è Doofy, che faceva finta di essere pazzo e stupido ma che in realtà faceva solo il doppio gioco. Ormai però è troppo tardi per arrestarlo: Doofy infatti è scappato insieme a Gail Hailstrom, con cui si è da poco messo insieme.

Parodie[]

Nel film vengono parodiate le seguenti pellicole:

  • Scream - Per tutto il film.
  • So cosa hai fatto - Per tutto il film.
  • Incubo finale - Quando Greg calcia Cindy imitano William che calcia Ray.
  • Scream 2 - Quando Brenda muore nel cinema, quando Ray viene ferito all'orecchio e nell'inseguimento sulle scale fra Cindy e l'assassino.
  • Blood Feast - Nelle scene dei dialoghi tra i poliziotti in commissariato.
  • Dawson's Creek - La scena dove Cindy e Bobby sono in camera da letto che si baciano sul letto, con in sottofondo la canzone del telefilm e si vede Dawson in un cameo dove sale dalla finestra.
  • Amistad - Il trailer nel cinema.
  • Titanic - Nel trailer al cinema che parodia Amistad, il protagonista va nella prua e imita Jack di Titanic.
  • The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair - Quando Gail va nel bosco e con la torcia si scusa con la famiglia.
  • Matrix - Durante il combattimento tra Cindy e l'assassino.
  • I soliti sospetti - Nel finale, quando si scopre che Doofy è l'assassino.
  • American Pie - Nella vita al college, alla festa di Cindy.
  • Il sesto senso - Quando Shorty, in preda ai fumi della droga, afferma di vedere "la gente morta".
  • Venerdì 13 - Quando l'assassino, in preda ai fumi della droga, spaventa Shorty e i suoi amici imitando la sigla di Venerdì 13.

Sequel[]

Il film ha avuto tre seguiti.

  • Scary Movie 2 (Scary Movie 2) (2001)
  • Scary Movie 3 (Scary Movie 3) (2003)
  • Scary Movie 4 (Scary Movie 4) (2006)

Curiosità[]

  • Noto anche come Scary Movie - Senza paura, senza vergogna... senza cervello!.
  • Anna Faris, l'attrice che interpreta Cindy, è in realtà bionda naturale: nel film compare con i capelli scuri per dare più serietà e candore al suo personaggio, oltre che per assomigliare il più possibile a Neve Campbell (protagonista di Scream, uno dei film parodiati da Scary Movie) e, in alcune scene, a Jennifer Love Hewitt (la final girl di So cosa hai fatto).
  • Poco prima che Gail intervisti Cindy, sui mattoni di un muro si intravede la scritta "Doofy". Potrebbe essere un suggerimento al pubblico, infatti il vero killer è Doofy.
  • La prima canzone nei titoli di coda è scritta e cantata da Eminem con la collaborazione di Royce da 5'9", il titolo è per l'appunto Scary Movie .
  • Alla fine del film, dopo i titoli di coda, compare una scena in cui Doofy mostra i suoi rapporti con l'aspirapolvere nella sua stanza.
  • Uno dei bambini colpiti con la mazza nella scena iniziale è travestito da Pennywise, il clown del film It.

Locandina[]

Scary Movie locandina

La locandina del film

Advertisement