Advertisement
Star Trek II - L'ira di Khan

Titolo originale: Star Trek: The Wrath of Khan
Paese: USA
Anno: 1982
Durata: 113 min
116 min (director's cut)
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 2.39 : 1
Genere: Fantascienza
Regia: Nicholas Meyer
Soggetto: Harve Bennett, Jack B. Sowards e Samuel A. Peeples (non accreditato)
su personaggi creati da
Gene Roddenberry
Sceneggiatura: Jack B. Sowards e Nicholas Meyer (non accreditato)
Produttore: Robert Sallin
Produttore esecutivo: Harve Bennett
Produttore associato: William F. Phillips
Coproduttore:
Coproduttoreesecutivo:
Coproduttoreassociato:
Assistente produttore:
Produttore 3D:
Casa di produzione: Paramount Pictures‏
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
  • William Shatner: Kirk
  • Leonard Nimoy: Spock
  • DeForest Kelley: McCoy
  • James Doohan: Scotty
  • Walter Koenig: Chekov
  • George Takei: Sulu
  • Nichelle Nichols: Uhura
  • Bibi Besch: Carol
  • Merritt Butrick: David
  • Paul Winfield: Terrell
  • Kirstie Alley: Saavik
  • Ricardo Montalban: Khan
  • Ike Eisenmann: Preston
  • John Vargas: Jedda
  • John Winston: Kyle
  • Paul Kent: Beach
  • Nicholas Guest: Cadet
  • Russell Takaki: Madison
  • Kevin Sullivan: March
  • Joel Marstan: Crew Chief
  • Laura Banks: Khan's Navigator (non accreditata)
  • Steve Bond: Khan's Crewman #1 (non accreditato)
  • Brett Baxter Clark: Khan's Crewman #2 (non accreditato)
  • Tim Culbertson: Khan's Henchman (non accreditato)
  • John Gibson: Khan's Crewman #4 (non accreditato)
  • James Horner: Enterprise Crewman (non accreditato)
  • Dennis Landry: Khan's Crewman #5 (non accreditato)
  • Cristian Letelier: Khan's Crewman #6 (non accreditato)
  • Jeff McBride: Khan's Crewman (non accreditato)
  • Roger Menache: Khan's Crewman #7 (non accreditato)
  • Tom Morga: Starfleet Astronaut (non accreditato)
  • Nanci Rogers: Khan's Crew Member (non accreditata)
  • Kimberly L. Ryusaki: Enterprise Trainee (non accreditata)
  • Judson Scott: Joachim (non accreditato)
  • Deney Terrio: Khan's Crewman #11 (non accreditato)
  • Philip Weyland: Starfleet Crewman (non accreditato)
Doppiatori originali:
  • Teresa E. Victor: Bridge Voice
  • Dianne Harper: Radio Voice
  • David Ruprecht: Radio Voice
  • Marcy Vosburgh: Computer
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Gayne Rescher
Montaggio: William P. Dornisch
Effetti speciali: Edward A. Ayer, Martin Becker, Gary F. Bentley, Fred Brauer, Bob Dawson, Peter G. Evangelatos, Rocky Gehr, Kevin Pike, William Purcell, Ken Sher e Harry Stewart
Musiche: James Horner
Tema musicale:
Scenografia: Joseph R. Jennings
Dialoghi:
Costumi: Robert Fletcher
Trucco: Werner Keppler, James L. McCoy e Dione Taylor
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

Star Trek II - L'ira di Khan è un film di fantascienza del 1982 diretto da Nicholas Meyer.

È il secondo film derivato dalla serie televisiva Star Trek e fu girato sulla scia del successo del precedente film del 1979.

Khan, antagonista del film, è un personaggio comparso nell'episodio "Spazio profondo" della serie televisiva ed è interpretato dallo stesso attore, Ricardo Montalbán.[1]

Il secondo film dopo il reboot della serie cinematografica di Star Trek, Into Darkness - Star Trek (2013) riutilizza diversi elementi del film, incluso il personaggio di Khan, ma con una trama sostanzialmente diversa.

Trama

James T. Kirk sovrintende una crociera di addestramento per i cadetti dell'Accademia della Flotta Stellare sulla USS Enterprise, ora capitanata dal signor Spock. Dopo la simulazione di uno scontro dei malvagi Klingon attraverso il test della Kobayashi Maru per giudicare le capacità della tenente vulcaniana Saavik, il dottor Leonard McCoy si reca al compleanno di Kirk, dove notando una certa depressione da parte del festeggiato, gli consiglia di prendere il comando di una nuova nave anziché spendere il resto dei suoi giorni a compiere lavori sedentari da viceammiraglio della Flotta.

Nel frattempo la USS Reliant è in una missione di ricerca per localizzare un pianeta disabitato sul quale compiere il progetto di terraformazione detto "Genesis", che permette di vitalizzare i pianeti più ostili, ma che, se lanciato su un mondo già vivente, lo distruggerebbe per crearne uno nuovo. Il primo ufficiale della Reliant, Pavel Chekov e il capitano Clark Terrell si teletrasportano sul pianeta prescelto per l'esperimento convinti che fosse Ceti Alpha VI, dove vengono inaspettatamente catturati dal malvagio Khan Noonien Singh, un superuomo geneticamente modificato assetato di vendetta nei confronti del capitano Kirk. Quindici anni prima infatti, Kirk aveva esiliato lui e i suoi alleati superuomini su quel pianeta, Ceti Alpha V, dopo che essi avevano tentato di prendere il controllo dell'Enterprise. L'esplosione di Ceti Alpha VI aveva però in seguito quasi annientato la vita su Ceti Alpha V mentre quest'ultimo aveva occupato l'orbita di Ceti Alpha VI inducendo in errore l'equipaggio della Reliant. Sul pianeta era inoltre morta in modo orribile Marla, la moglie di Khan, scatenando così la sua ira nei confronti della Flotta Stellare.

Khan infetta Chekov e Terrell con delle larve aliene (unici sopravvissuti dopo il cataclisma astrale) che entrano nelle orecchie delle loro vittime e le rendono suscettibili al controllo mentale, così Khan e i suoi mercenari riescono a impadronirsi della Reliant. Dopo essere venuto a conoscenza del progetto Genesis, Khan decide di recarsi alla stazione spaziale Regula 1 dove il dispositivo viene sviluppato dalla dottoressa Carol Marcus, ex compagna di Kirk, e dal loro figlio David (Kirk scoprirà nel corso del film di essere il padre di David). Ricevuta la chiamata di soccorso da Regula 1, Kirk riassume il comando dell'Enterprise, ma prima di raggiungere la stazione la nave viene attaccata dalla Reliant (ora sotto il controllo di Khan), che causa numerosi morti e gravi feriti a bordo. Khan contatta l'Enterprise e pretende il dispositivo Genesis in cambio della vita dell'equipaggio. Kirk riesce furtivamente a guadagnare tempo per entrare da remoto nel sistema della Reliant abbassando così i suoi scudi deflettori, permettendo alla sua nave di contrattaccare. Con la Reliant danneggiata, l'Enterprise può disimpegnarsi e proseguire per Regula 1.

Kirk, McCoy e la tenente Saavik si teletrasportano nella stazione, dove trovano Chekov e Terrell ancora vivi in mezzo ai membri uccisi della squadra scientifica del progetto Genesis. Il gruppo raggiunge gli scienziati sopravvissuti sul planetoide Regula sottostante, tra i quali Carol e David. Khan, che ha ancora sotto il suo controllo Chekov e Terrell grazie ai parassiti, fa teletrasportare il dispositivo Genesis (racchiuso nell'involucro di un siluro) da lui nella Reliant, poi ordina a Terrell di uccidere Kirk. Terrell per resistere al controllo mentale esercitato dalla creatura che ha in corpo, si suicida, mentre Chekov collassa e il parassita fuoriesce dal suo corpo. Nonostante Khan creda che il suo nemico si trovi ancora su Regula 1, Kirk e Spock gli inviano un messaggio fissando come luogo d'incontro i dintorni della nebula Mutara. Solo quando Khan, provocato da Kirk, giunge sul posto si accorge che la nebula ha la proprietà di danneggiare gli scudi deflettori della sua nave. In questo modo l'Enterprise, dopo abili manovre all'interno della Mutara nebula, apre il fuoco causando gravi danni alla nave nemica.

Moribondo, Khan sfrutta le sue ultime forze per attivare il dispositivo e liberare l'onda Genesis per "riorganizzare" tutta la materia nello spazio circostante, inclusa la nebulosa e l'Enterprise. La nave di Kirk cerca di mettersi in salvo, ma il reattore per la propulsione a curvatura è danneggiato. Spock decide allora di sacrificarsi entrando nella sala satura di radiazioni per effettuare le riparazioni da solo. La nave sfugge così all'esplosione della Reliant provocando la morte di Khan, ma Spock, gravemente contaminato, muore sotto gli occhi disperati di Kirk.

Kirk e l'equipaggio dell'Enterprise, alla conclusione del rito funebre per Spock, lanciano la bara del vulcaniano sulla superficie fertile e vitale del nuovo pianeta creato dall'effetto Genesis, per poi partire al recupero dell'equipaggio della Reliant rimasto su Ceti Alpha V.

Accoglienza

Questo film, costato circa 11 milioni di dollari (meno di un terzo del precedente), ne ha incassati 97 al botteghino, di cui 79 negli USA (oltre 14 solo nel weekend di apertura).[2] A questi si sono sommati nel tempo 72 milioni di dollari per i noleggi nell'home video.[3]

Critica

Fantafilm scrive che "ispirato anch'esso ad un episodio della serie originale, il secondo capitolo della nuova saga si discosta nettamente dal precedente, ritornando nel più consueto (e convenzionale) alveo della classica avventura spaziale [...]. Abbandonati gli approfondimenti filosofeggianti del primo film, [...] si punta sulla spettacolarità della battaglia e soprattutto sull'impatto emotivo provocato dal volontario sacrificio del personaggio più carismatico della serie."[4]

Note

  1. Per una licenza degli autori, il personaggio afferma di aver già incontrato l'ufficiale Chekov invero assente nel cast dei primi episodi della serie classica.
  2. http://www.boxofficemojo.com/movies/?id=startrek2.htm
  3. Star trek II: l'ira di Kahn (1982) - Box office / incassi
  4. 1981e/82-37., 2 febbraio 2017}}

Advertisement