Advertisement
Tremors
Tremors
Una scena del film
Titolo originale: Tremors
Paese: {{{paese}}}
Anno: {{{annouscita}}}
Durata: 96 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: {{{genere}}}
Regia: {{{regista}}}
Soggetto: {{{soggetto}}}
Sceneggiatura: {{{sceneggiatore}}}
Produttore: {{{produttore}}}
Produttore esecutivo: Gale Anne Hurd
Produttore associato: Ellen Collett
Casa di produzione: Universal Pictures e No Frills Film Production
Distribuzione (Italia): U.I.P.
Storyboard: {{{storyboard}}}
Art director: {{{artdirector}}}
Character design: {{{characterdesign}}}
Mecha design: {{{mechadesign}}}
Animatori: {{{animatore}}}
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali:
{{{doppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{doppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: {{{fotografo}}}
Montaggio: {{{montatore}}}
Effetti speciali: {{{effettispeciali}}}
Musiche: {{{musicista}}}
Scenografia: {{{scenografo}}}
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi: {{{costumista}}}
Trucco: {{{truccatore}}}
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

Tremors è un film del 1990 diretto dal regista Ron Underwood.

Trama

Nella cittadina di Perfection, in Nevada, alcune strane e gigantesce creature sotterranee, simili ad enormi vermi, scorrono per il deserto mietendo vittime tra il bestiame. Nel frattempo i due tuttofare, Valentine "Val" McKee e Earl Bassett, valutano seriamente la possibilità di lasciare l'isolata cittadina di Perfection in cui vivono, in cerca di fortuna verso la più grande Bixby.

Pronti per partire, Val e Earl si imbattono nelle prime vittime delle creature, e scoprono di essere inseguiti da quei mostri. Inoltre i due salvano la sismologa Rhonda, che ritiene che le creature siano degli esseri preistorici liberatisi nella valle a causa di alcune scosse telluriche. Val e Earl restano assediati a Perfection, assieme al proprietario dell'emporio di nome Walter Chang, che chiama i vermi Graboid, una famiglia, e i coniugi Gummer, con la passione per le armi.

Nonostante tutti i tentativi di liberarsi, gli esseri sembrano inarrestabili uccidendo diversi membri della cittadina. Earl riesce a caricare tutti su un pesante bulldozer e a metterlo in moto ma i Graboid distruggono il mezzo isolando tutti quanti su una roccia. Val e Earl hanno però l'idea di lanciare loro la dinamite di Burt come esca mortale ai mostri, stratagemma che ha successo.

Infine Val, inseguito dall'ultimo Graboid, corre fino all'altezza di un dirupo, spostandosi solo all'ultimo istante: la creatura precipita e muore impattando al suolo. Alla fine tutti ritornano a casa e Val decide di fidanzarsi con Rhonda.

Curiosità

Rivisitazione anni '80 del monster movie anni '50, il film non riscosse un grosso successo nelle sale (17 milioni di dollari), ma all'uscita a noleggio si rivelò una vera macchina per fare soldi, più che triplicando gli incassi al botteghino.

Curiosità

Il film è stato girato ad Alabama Hills (Lone Pine, California) e ad Olancha (California).

La versione italiana del film presenta un errore nei credits finali. In questi viene indicato che il personaggio di Burt Gummer è interpretato da Reba McIntire al posto di Michael Gross. Reba McIntire, invece ha recitato nei panni di Heather, la moglie di Burt.

La versione DVD offre diverse scene cancellate: la prima scena mostra il vecchio fattore che corre via da un Graboid dopo che questo ha ucciso i suoi cavalli. In un'altra scena Val ed Earl discutono sul loro furgoncino. In una terza scena Earl prova a calmare la ragazzina mentre si trovano nel bulldozer. Un'altra scena mostra la ragione per la quale Val torna da Rhonda, l'accendino.

Lo sceneggiatore S.S. Wilson disse che l'idea del film gli venne quando stava lavorando per la marina nel deserto della California. Mentre si riposava su una roccia, s'immaginava cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcosa sotto terra che gli impediva di abbandonare tale rifugio.

Michael Gross ha iniziato le riprese il giorno dopo aver recitato nell'ultima puntata di Casa Keaton.

Il fucile da "elefante" che usa Burt per uccidere il Graboid è un William Moore & Co. belga calibro 8.

Il paesino di Perfection fu costruito in due mesi.

All'inizio del film Kevin Bacon fa veramente la pipì.

Il film è noto anche come Tremors - Tremori.

Per la sua interpretazione, Kevin Bacon ricevette la sua prima nomination al Golden Globe come miglior attore protagonista[1]

Seguiti

Il film ha avuto tre sequel:

  • Tremors 2: Aftershocks (Tremors 2: Aftershocks) (1996)
  • Tremors 3: Ritorno a Perfection (Tremors 3: Back to Perfection) (2001)
  • Tremors 4: Agli inizi della leggenda (Tremors 4: The Legend Begins) (2003)

Inoltre, dato il successo della serie di film, nel 2003 è stato creato anche il telefilm Tremors - La serie.

Note

Locandina

Tremors locandina

La locandina del film

Advertisement